venerdì 28 settembre 2012

Torta soffice di mele


Oggi la mia amica Anna è arrivata all'appuntamento caffè, diventato ormai un rito tra tre amiche, con i giornali del mercoledì; lei è una lettrice vorace di giornali e anche di libri. In un giornali allegato ad una rivista ho trovato delle ricette interessanti e di facile esecuzione, per cui una corsa al super a reperire alcuni ingredienti e di corsa (senza troppa fretta) a casa a preparare la torta soffice di mele. 









Ingredienti

4 mele, 1 limone, 170 g di farina 00, 120 g di zucchero, 170 g di burro, 3 uova, 100 ml di latte, 1 bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaino di cannella, 1 pizzico di sale.



Preparazione
Sbucciare e tagliare a fette le mele (io ne ho usate due e mezza), metterle in una ciotola e irroratele con  succo di limone per evitare che anneriscono.
Tagliare a pezzetti 150 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente, quindi metterlo in una ciotola con 100 g di zucchero extra fine (preferisco questo tipo di zucchero perché si scioglie meglio negli impasti) e lavorare bene questi due ingredienti. Separare i tuorli dagli albumi. Unire i tuorli al composto di burro e aggiungere poi la farina e il lievito setacciati. Aggiungere il latte e un pizzico di sale. A parte montare a neve ben soda gli albumi e unirli al resto dell'impasto. Ungere e infarinare una teglia rotonda di 24 cm di diametro, versare il composto e livellate la superficie. Distribuite le fettine di mela, l'una vicina all'altra, sulla superficie dell'impasto, come a formare la corolla di un fiore, spingendole leggermente all'interno. Mescolare i 20 g di zucchero rimasti con la cannella e spolverizzateli sopra alla torta. Infornare a forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Controllare la cottura con uno spiedino di legno, se uscirà asciutto la torta è cotta; mettere il dolce su una gratella a raffreddare cospargerlo di zucchero a velo e poi trasferirlo su un piatto da portata e servirlo. 
Veramente soffice e buona.




Nessun commento:

Posta un commento