sabato 29 settembre 2012

Ammiscati



Devo fare una precisazione, non sono siciliana, quindi non so come si scrive in siciliano per cui lo scrivo come lo sento pronunciare " Ammiscati". Vogliano perdonarmi i veri siciliani. Questa è una ricetta che mi ha passato mia cognata (siciliana doc), quindi fa parte delle ricette di famiglia. Amo la Sicilia e la sua cucina così ricca di sapori e di profumi. L'ammiscati sono una specie di panini ripieni di salsiccia, pecorino e olive nere tostate. Come quasi tutte le ricette tramandate da madre in figlia a volte le dosi sono ad occhio o quanto basta.



Ingredienti: 

700 g di farina 00 oppure di semola rimacinata di grano duro, acqua, lievito di birra una bustina da 7 g, sale q. b., 2 cucchiaini di zucchero, olio q. b. , 400 g di salsiccia, un bel pezzo di pecorino (tutti ma non quello romano perché è troppo salato), olive nere toste (io uso anche quelle della s.... nel sacchetto se non trovo quelle sfuse). Gli ingredienti della farcitura possono variare.

Preparazione

Mettere nella planetaria (sulla spianatoia per chi usa la forza manuale) la farina, il lievito di birra in polvere e i due cucchiaini di zucchero, mescolare e poi aggiungere l'acqua tiepida (quanta ne prende la farina). Impastare bene e aggiungere il sale a piacere, saranno circa due cucchiaini scarsi. L'olio nell'impasto è facoltativo. Impastare molto bene e mettere a lievitare in una ciotola mettendo a contatto della pellicola e coprendo la ciotola con uno asciuga piatti o con la pellicola. Io l'ho metto in in un contenitore tupperware adatto all'uso. Lasciare lievitare per due ore, poi riprenderlo e lavorarlo di nuovo. Dopo questa operazione rimettere l'impasto a lievitare per almeno almeno 2 ore. Stendere la pasta formando un rettangolo. Distribuire sulla pasta dalla parte più lunga gli ingredienti del ripieno alternandoli, formando così la prima fila; chiudere, tagliare. arrotolare come una spirale per circa 15/20 cm e tagliare, così si otterranno dei panini. Procedere così fino ad esaurire la pasta. Massaggiare con dell'olio extra vergine d'oliva i panini e infornarli a 200° fino quando saranno ben dorati e cotti.

Nessun commento:

Posta un commento