giovedì 20 settembre 2012

Caponata di melanzane



La caponata è un prodotto tipico della gastronomia siciliana. Si tratta di un insieme di ortaggi fritti ((per lo più melanzane), conditi con sugo di pomodoro, sedano, cipolla, olive e capperi, in salsa agrodolce. Ne esistono numerose varianti. Questo piatto, diffuso in tutto il Mediterraneo, è generalmente utilizzato oggi come contorno o antipasto, ma nel passato costituiva un piatto unico, accompagnato dal pane. 
L'etimologia deriverebbe da capone, nome con il quale in alcune zone della Sicilia viene chiamata la Lampuga, pesce dalla carne pregiata ma asciutta, quindi veniva servito sulle tavole degli aristocratici siciliani condito con la salsa agrodolce (pomodoro, zucchero, aceto e un po' di acqua). Il popolo, non potendo permettersi il costoso pesce, lo sostituì con le più economiche melanzane. Molto probabilmente esisteranno altre versioni, ma e pur vero che il popolo ha sempre sostituito con alimenti più poveri (carne con i fagioli) quelli ricchi delle tavole aristocratiche, creando dei piatti unici e ancora oggi amati.
Caponata di melanzane

Questa è la ricetta che mi aveva passato anni fa mia cognata senza i peperoni che nella ricetta della Caponata Agrigentina sono presenti. La Caponata, è un piatto tipicamente estivo, quando fa troppo caldo è l'ideale su una bella fetta di pane oppure si possono aggiungere dei polipetti lessati e si ottiene un piatto unico (Caponata con i polipetti). Ci saranno molte versioni di questa ricetta poiché ogni famiglia ha la sua, alla quale ha apportato delle modifiche e ogni famiglia dirà che la sua è quella vera, unica e originale; questa è molto buona e lo saranno senz'altro anche le altre. 


Ingredienti
4 melanzane nere, 1 cuore di sedano con le foglie, 100 g di olive verdi snocciolate, 1 cucchiaio abbondante di capperi, 5 cucchiai olio e.v.o., 1 tazza di salsa pomodoro, 1/2 bicchiere d'aceto (ne ho messo meno), 2 cucchiai di zucchero (dipende dal gusto personale, comunque si deve ottenere un sapore agrodolce ben equilibrato), 1 cipolla, basilico qualche foglia, sale e pepe qb.
Preparazione
Lavare le melanzane e tagliarle a dadi; poi, lasciarle per un'ora in un colapasta, cosparse di sale, a perdere l'acqua di vegetazione. Sciacquare le melanzane, asciugarle e friggerle in abbondante olio caldo, sgocciolarle e porle su carta assorbente. Soffriggere il sedano a pezzetti in padella con 5 cucchiai d'olio e la cipolla affettata sottilmente; aggiungere la salsa di pomodoro, le foglie di basilico, le olive, i capperi, salare, pepare e fare cuocere per 10 minuti, a fiamma moderata. Versare l'aceto e lo zucchero; mescolare e lasciare parzialmente evaporare. Unire le melanzane al sugo; mescolare velocemente e spegnere il fuoco. Servire la caponata fredda.








Nessun commento:

Posta un commento