mercoledì 19 settembre 2012

CIAMBELLA RAFFAELLO




Tempo fa in occasione di un compleanno dopo aver buttato una torta non riuscita, per dirla tutta rimasta mezza cruda; ancora oggi non so come spiegarlo ma è successo. Ero proprio dispiaciuta, fino a quando mi si è accesa una lampadina e ho pensato di rifare la ciambella della mia amica Anna, senza il cacao ma farcita con la crema simil Raffaello. Questa crema non è buona ma è super.




Ingredienti
Per la Ciambella: vedi dosi della Ciambella variegata, senza l'aggiunta di cacao e nesquik ma con l'aggiunta di farina di cocco nella preparazione del dolce. Cottura nel Fornetto Versilia o Pentola Versilia per circa 1h, spegnere dopo la prova stecchino, oppure nel forno a 180° per 40' (il tempo dipende dal Vs forno). Lasciare raffreddare sulla gratella e poi tagliare a metà e farcire con la crema.

Per la crema: 100 g di cioccolato bianco, 200 g di mascarpone, 150 g di panna montata, 50 g di mandorle (non le ho messe), 8 wafer alla vaniglia,qualche cucchiaio di farina di cocco, qualche cucchiaio di latte o qualche cucchiaio di panna.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con qualche cucchiaio di panna o di latte. Lasciare raffreddare. Montare la panna e incorporarla al mascarpone montato a parte; unire il cioccolato fuso e i wafer sbriciolati ed infine il cocco, mescolare bene ma dolcemente per non smontare la panna. Prendere le due metà della torta bagnare l'interno con del latte, spalmare con una spatola la crema e chiudere con l'altra metà. Bagnare anche la superficie con il latte e far aderire la farina di cocco, terminare con delle piccole lamelle di cioccolato bianco, ottenute con il pelapatate stretto. La superficie si può spalmare anche con della gelatina di albicocche diluita in acqua.


Nessun commento:

Posta un commento