domenica 23 settembre 2012

Granola con cioccolato




Una Domenica, girovagando tra gli scaffali di una bio bottega in cerca del mio crunchy preferito con cioccolato, sono stata attirata da tutti quei sacchetti di cereali soffiati, fiocchi di vari tipi e altro ancora, tutti bio e naturali; ho deciso quindi di provare a farlo da sola usando la ricetta per la granola che avevo letto tempo fa da qualche parte. Ricetta modificata e provata più volte. Alla mia famiglia questa piace, perché non è troppo dolce e c'è il nostro amato cioccolato.

Granola con cioccolato
Le chicche di Barbara

Ingredienti (bio)

150 g di fiocchi d'avena piccoli, 40 g di kamut soffiato, 40 g di orzo soffiato, 50 g di fiocchi di soia, 70 g di fiocchi di mais, 150 g di farina di Kamut, 50 g di Nesquik, 120 g di sciroppo di riso, 80 g di olio di mais, 50 ml di acqua calda, 3 cucchiai colmi di sciroppo d'acero, 100 g di gocce di cioccolato.


Preparazione

In una ciotola molto capiente, mescolare gli ingredienti solidi tranne le gocce di cioccolato; a parte miscelare lo sciroppo di riso, l'olio, l'acqua calda e lo sciroppo d'acero. Incorporare i liquidi ai solidi e mescolare delicatamente finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Versare il composto in una teglia rivestita con carta forno e stenderlo bene, potrebbero essere necessarie anche due teglie. Infornare a 150° per 30/35 minuti (ventilato). Il tempo dipende dal tipo di forno che si possiede. Dopo i primi 15 minuti agitare un pò la teglia mescolando così la granola, per farla colorire in modo uniforme. Tirarla fuori dal forno e farla raffreddare solo sulla carta forno. Una volta diventata tiepida aggiungete le gocce di cioccolato e se avete fretta ponetela un pò nel frigorifero. Buona da mangiare a colazione con il latte o con lo yogurt, buona anche da sola come snack. Io la metto in un contenitore ermetico e si conserva per ... non lo so perché a casa mia non dura più di qualche giorno.




Nessun commento:

Posta un commento