sabato 22 settembre 2012

Strudel di pere e cioccolato




Strudel di Pere e cioccolato
Le chicche di Barbara

Pere e cioccolato per me è un abbinamento perfetto, se poi li racchiudi in uno scrigno di pasta sfoglia ne esce un dolce speciale, " lo Strudel", anche se dall' aspetto semplice. Lo strudel è un dolce del Trentino Alto Adige, tradizionalmente preparato con le mele ma è molto versatile, infatti si presta ad essere farcito in mille modi diversi. Strudel deriva dal tedesco e significa vortice, infatti la sua forma arrotolata ricorda proprio un vortice. Originario delle aree dell'impero Bizantino, dove ancora oggi si prepara la Baklava (personalmente preferisco lo strudel), si è diffuso con il nome di Strudel dall'impero Austro-Ungarico in tutto il mondo a partire dalla metà  del XIX secolo. In Italia tradizionalmente viene preparato nelle zone che un tempo erano sotto la dominazione austro-ungarica, principalmente Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Può essere preparato con la pasta frolla, con pasta da strudel o con la pasta sfoglia. Lo Strudel classico è ripieno di mele, pinoli, uvetta e cannella, ma ne esistono anche versioni con altri tipi di frutta: pere, albicocche frutti di bosco con l'aggiunta di frutta secca. Lo Strudel può diventare anche un ottimo piatto salato, se farcito con salumi, verdure.....  Non voglio dilungarmi troppo con la storia, quindi oggi preparo lo strudel di Pere è cioccolato, anche perchè ho proprio voglia di coccolarmi e quindi cosa c'è di meglio del cioccolato abbinato alla frutta per sentirmi meno in colpa.




Ingredienti
Pasta sfoglia già pronta, 3 pere (ho usato le kaiser) medie, 2 cucchiai di zucchero di canna, cannella qb, 7 biscotti secchi, una manciata scarsa di uvetta, una noce di burro, 2-3 cucchiai d'acqua, 1 uovo, 2 cucchiai di latte.
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°. Sbucciare le pere, affettarle sottilmente e metterle in un pentolino con una noce di burro, due cucchiai di zucchero di canna, una spolverata di cannella e qualche cucchiaio d'acqua; far sobbollire a fiamma moderata fino a quando le pere saranno morbide. Mettere in ammollo in acqua tiepida l'uvetta. Nel frattempo sbriciolare i biscotti secchi. Far raffreddare le pere e poi unirle in una ciotola alle gocce di cioccolato, ai biscotti sbriciolati e all'uvetta strizzata, mescolare e mettere da parte. Stendere la pasta sfoglia e distribuire il ripieno, arrotolare dal lato più lungo. Spennellare la superficie del dolce con l'uovo sbattuto con due cucchiai di latte. Infornare a 180° per 30 minuti circa, lo strudel deve apparire dorato in superficie. Lasciare raffreddare e poi spolverizzarlo con zucchero a velo.



Strudel di pere e cioccolato
Le chicche di Barbara

Nessun commento:

Posta un commento