domenica 23 settembre 2012

Hamburgher





Oggi, mio figlio, cliente affezionato di una nota catena di fast food, voleva andare a papparsi un mega Hamburgher, sono riuscita a convincerlo a provare i miei, fatti in casa con materie prime fresche e selezionate. Non voglio demonizzare i fast food, perché alcuni li fanno veramente buoni ma a casa nostra sappiamo quello che mangiamo. L'hamburgher, (chiamato in Italia anche svizzera o pressata), è una polpetta di carne macinata e pressata, (bovina o di pollo o  di tacchino), cotta quasi sempre alla piastra. Il termine con il diffondersi delle catene internazionali di fast food identifica anche un panino farcito con carne pressata, salse, verdure e condimenti vari.




Le chicche di Barbara
Ingredienti
325 g di farina 00, 200 ml di latte, 10 g di lievito, 2 cucchiaini di zucchero, 1 uovo, 25 g di burro, 1 cucchiaino di sale, semi di sesamo (facoltativi), carne trita scelta 400 g, insalata lattuga, maionese, senape e ketchup, cetrioli (facoltativi), pomodori.
Preparazione
Nella ciotola della planetaria, versare la farina, lo zucchero e il sale e mescolare, aggiungere il burro alla farina e con le mani farlo amalgamare formando un composto di piccole briciole. Sciogliere il lievito nel latte tiepido e unirlo alla farina, aggiungere l'uovo; se si usa la planetaria, inserire la ciotola e il gancio e azionare la macchina, altrimenti mescolare fino ad ottenere un composto morbido. Trasferire il tutto sulla spianatoia e lavorarla ancora un po' (10 minuti se si lavora a mano). Mettere in una ciotola a lievitare per un ora. Trasferire di nuovo l'impasto sulla spianatoia, sgonfiarlo e dividerlo in 8 parti uguali. Formare delle palline, sistemarle su una teglia ricoperta con carta forno e lasciarli a rilievitare per almeno mezz'ora. Preriscaldare il forno a 200° (il mio a 180°), spennellare la superficie dei panini con latte e sale e cospargerle di semi di sesamo se graditi. Cuocere in forno per circa 15 minuti.  Preparare le svizzere (70/80 g circa ognuna), cuocerle. Farcire i panini con hamburgher, salse a piacere, verdure o con ciò che piace. Sono buoni anche a colazione, passati un attimo nel tostapane e spalmati con la marmellata preferita.

Nessun commento:

Posta un commento