Ingredienti (4 persone)
9 pugni o branche di riso Carnaroli (ho usato riso integrale della S.... che cuoce in breve tempo), vino bianco, funghi freschi o secchi o congelati, un bel pezzo di taleggio, brodo vegetale q.b., 100 ml di panna e un' abbondante spolverata di grana o di parmigiano, noce di burro.
Preparazione
In una padella soffriggere l'aglio con qualche cucchiaio di olio, aggiungere i funghi secchi precedentemente messi a bagno in acqua dopo averli lavati per eliminare le impurità. Consiglio: non usare l'acqua d'ammollo dei funghi, potrebbe contenere comunque un po' di terra o altre impurità. Ritornando alla preparazione, far cuocere velocemente e lasciare da parte. In una pentola far tostare il riso a secco, muovere il riso delicatamente, sarà pronto quando farà atrito sul fondo della pentola, a questo punto aggiungere un generoso bicchiere di vino bianco buono, lasciar sfumare e poi incorporare il brodo vegetale (un mestolo alla volta). Verso fine cottura aggiungere i pezzettini di taleggio e la panna. A cottura ultimata togliere dal fuoco e mantecare con il formaggio e una noce di burro.
Note finali: ho voluto usare il riso integrale per motivi dietetici ma ad essere sincera per il risotto preferisco il Carnaroli, perché rende meglio nella mantecatura. Nonostante ciò i miei familiari l'hanno apprezzato e hanno chiesto il bis.
Nessun commento:
Posta un commento