lunedì 24 settembre 2012

Risotto ai funghi con taleggio

I miei figli e mio marito hanno un metabolismo che brucia tutto ciò che introducono e non ingrassano. Beati loro!!! C'è forse un pizzico d'invidia da parte mia? .........  Ieri sera prima di mangiarsi gli Hamburgher fatti in casa, hanno mangiato un risotto ai funghi con taleggio. Il riso lo faccio tostare a secco e poi aggiungo il soffritto e gli altri ingredienti. Per questo risotto non ho fatto il soffritto perché è già ricco da solo senza aggiungerci burro o altro, ed ho usato i funghi secchi perché ne avevo parecchi in dispensa.




Ingredienti (4 persone)

9 pugni o branche di riso Carnaroli (ho usato riso integrale della S.... che cuoce in breve tempo), vino bianco, funghi freschi o secchi o congelati, un bel pezzo di taleggio, brodo vegetale q.b., 100 ml di panna e un' abbondante spolverata di grana o di parmigiano, noce di burro.

Preparazione

In una padella soffriggere l'aglio con qualche cucchiaio di olio,  aggiungere i funghi secchi precedentemente messi a bagno in acqua dopo averli lavati per eliminare le impurità. Consiglio: non usare l'acqua d'ammollo dei funghi, potrebbe contenere comunque un po' di terra o altre impurità. Ritornando alla preparazione, far cuocere velocemente e lasciare da parte. In una pentola far tostare il riso a secco, muovere il riso delicatamente, sarà pronto quando farà atrito sul fondo della pentola, a questo punto aggiungere un generoso bicchiere di vino bianco buono, lasciar sfumare e poi incorporare il brodo vegetale (un mestolo alla volta). Verso fine cottura aggiungere i pezzettini di taleggio e la panna. A cottura ultimata togliere dal fuoco e mantecare con il formaggio e una noce di burro.

Note finali: ho voluto usare il riso integrale per motivi dietetici ma ad essere sincera per il risotto preferisco il Carnaroli, perché rende meglio nella mantecatura. Nonostante ciò i miei familiari l'hanno apprezzato e hanno chiesto il bis.

                             

Nessun commento:

Posta un commento