sabato 22 settembre 2012

Torta di Mele con crosta alla cannella




Ingredienti
Per la torta: 3 mele medie (450 g circa), 2 cucchiai di zucchero di canna, il succo di un limone, 180 g di burro, 150 g di zucchero semolato (io uso l'extra fine), 2 uova, 350 g di farina 00, 1 bustina di lievito per dolci, 1,8 dl di latte, 1 pizzico di sale.
Per la crosta alla cannella: 150 g di farina 00, 100 g di zucchero di canna, 90 g di burro, 1 cucchiaio di cannella in polvere.
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°. Imburrare e infarinare una teglia di 23 cm. Sbucciare le mele e affettarle finemente, metterle in un pentolino con i due cucchiai di zucchero di canna e il succo di limone e farle cuocere quando saranno morbide; poi metterle in un colino a scolare. Montare a crema il burro con lo zucchero, unire le uova uno alla volta. Setacciare la farina con il lievito, aggiungere al resto dell'impasto alternandola con il latte. Aggiungere il pizzico di sale e lavorare ancora un po' per ottenere un impasto ben montato. Mettere i due terzi dell'impasto nella teglia, distribuire sopra le mele cotte e ricoprire con il restante impasto. Cospargere la superficie del dolce, con la crosta alla cannella preparata mescolando farina, zucchero, cannella e burro in una ciotola. Lavorare gli ingredienti con le mani fino a ottenere un impasto sbriciolato. Infornare per 40-50 minuti. Fare la prova stecchino, deve uscire pulito.



Nessun commento:

Posta un commento