lunedì 1 ottobre 2012

Ciambella al caffè



Per la prima colazione di domani ho preparato la Ciambella al caffèDescrizione: http://cioccoecannella.altervista.org/wp-includes/js/tinymce/plugins/wordpress/img/trans.gif la preferita da mio figlio Marco anche per via delle gocce di cioccolato. Questa torta sprigiona un buonissimo profumo di caffè e di cioccolato, sembra di mangiare o di bere una tazzina di caffè con dentro un cioccolatino fondente; è proprio adatta agli amanti del caffè e del cioccolato. So già che non arriverà intatta a colazione, ho pensato di tagliarmene una fetta da mangiare a merenda. Naturalmente io uso il fornettoVersilia.


Ingredienti
250 g di farina 00, 250 g di zucchero (200 g di zucchero), 3 uova grandi, 1 moka di caffè da 3, 120 g di burro fuso (80 g di olio di mais), 1 bustina di lievito, 50 g di gocce di cioccolato.
Preparazione
Montare le uova con lo zucchero, quando il composto sarà chiaro e spumoso, unire il caffè, la farina setacciata con il lievito, mescolare con delicatezza, alla fine unire il burro fuso o l'olio ed infine il cioccolato. Versare nella pentola Versilia imburrata e infarinata e cuocere per 1 h, fare la prova stecchino e se dovesse servire lasciare ancora sul fornello. Si può usare uno stampo da plum cake e cuocere a 180° per circa 40 minuti. 

Nessun commento:

Posta un commento