martedì 9 ottobre 2012

Insalata di sedano rapa e pollo





Il sedano rapa mi piace parecchio e da quando l'ho scoperto, faccio esperimenti, insomma pasticcio in cucina e a volte mi vengono delle ricettine niente male, come questa insalata di sedano rapa e pollo che mi sono preparata ieri sera, che oltre ad essere leggera e buona è anche un buon sistema per riciclare del pollo avanzato. Sto scrivendo, sono le sette di mattina, il gatto miagola perché ha fame e i cani vogliono uscire, oggi compresa me siamo tutti un po' agitati e non abbiamo voglia di restarcene a cuccia. Sto divagando, mi faccio un caffè forte e ristretto e ritorno alla ricetta.


Ingredienti (1 persona)

2 carote, 1 pezzetto di sedano, 1/2 cipolla, 2 bistecche di petto di pollo (non avevo pollo avanzato), 10 fette di sedano rapa, qualche foglia di spinaci novelli, emulsione di olio, aceto di mele, sale e pepe oppure sempre per condire due cucchiai di maionese fatta in casa con l'aggiunta di senape.

Preparazione

In una pentola mettete l'acqua, 1 carota. il pezzetto di sedano e la 1/2 cipolla,sale, portate a bollore e unite il pollo, portate a cottura (le carni bianche vanno cotte molto bene), togliere il petto di pollo e lasciarlo raffreddare su un piatto. Affettate il sedano rapa, arrotolate le fette sovrapposte e tagliate a julienne. Raschiate la carota e tagliate delle fette nel senso della lunghezza e poi tagliate a bastoncini. Lavate e asciugate gli spinaci novelli (anche se nelle buste sono già lavati). Riunite tutti gli ingredienti e condite con l'emulsione o con la maionese. Io ieri sera mi sono tenuta leggera, ho usato l'emulsione.






Nessun commento:

Posta un commento