mercoledì 3 ottobre 2012

Maionese

La maionese anche se è un inno al colestorolo è una delle salse che preferisco, spalmata sui crackers, in un panino, per fare la salsa tonnata, la salsa tonnata, la salsa rosa insomma è versatile oltre ad essere buona. La maionese altro non è che un' emulsione stabile di olio vegetale, con tuorlo d'uovo usato come emulsionante, aromatizzata con aceto o succo di limone; si può mettere anche della senape. Sulle origini della maionese ci sono più versioni.

§  creazione del cuoco Mallorquino di Richelieu che gliela dedicò per la presa di Mahon (capolugo di Minorca 1756)
§  sembra che il nome sauce mayonnaise derivi dal nome di Carlo di Lorena, Duca di Mayenne; la salsa sarebbe stata battezzata "Mayennaise" in ricordo del fatto che il duca si concesse il tempo di finire il suo pasto (pollo con salsa fredda) prima di affrontare EnricoIV nella Battaglia di Arques (1589), nella quale il duca risultò sconfitto.






La maionese può essere preparata a mano o con il frullatore ad immersione. Quella preparata a mano ha un aspetto più budinoso, quella con il frullatore è più soffice e leggera a causa della aria incorporata con il frullatore, un' altra differenza è dovuta alla presenza anche dell'albume nella seconda versione, resa indispensabile per evitare che l'emulsione impazzisca e inoltre la rende più stabile. 

Ingredienti (preparata con il minipimer)
Le dosi sono per una maionese morbida.
2 uova intere, 250 g di olio di girasole o di mais, 2 cucchiai scarsi di aceto di mele, sale la punta di un cucchiaino o q.b.  s.g.p. (secondo il gusto personale), una punta di cucchiaino di senape (facoltativo).
Preparazione
Nel bicchiere del mixer mettere le due uova, frullare e aggiungere a filo l'olio fino a quando non si sarà completamente amalgamato all' uovo. Regolare di sale, mettere l'aceto, la punta di senape se piace, frullare e conservare in un barattolo ermetico.
Consigli
La maionese potrebbe impazzire, niente paura, lasciarla da parte; in un'altra ciotola montare un altro uovo al quale si aggiungerà a un cucchiaio alla volta la maionese impazzita sempre con il minipimer in azione.


Nessun commento:

Posta un commento