domenica 28 ottobre 2012

Torta rovesciata all'ananas

Avete in dispensa delle scatole di ananas sciroppato  o al naturale oppure un bel ananas maturo nel cesto della frutta (sarebbe meglio), ecco una ricetta per un dolce semplice, morbido e profumato.




Ingredienti

300 g di farina 00, 250 g di zucchero semolato, 150 g di burro, 6 uova, 1 bustina di lievito vanigliato, 1/2 ananas fresco o 1 scatola di ananas.

Preparazione

Preriscaldate il forno a 190°. Fondete il burro nel microonde, mettete una parte sul fondo di uno stampo rotondo (circa 24 cm). Se lo stampo sarà più grande ovviamente il dolce risulterà più basso o viceversa se sarà più piccolo.  Se usate l'ananas fresco sbucciatelo e tagliatelo a fette raccogliendo tutto il succo. Frullate due fette di ananas fino a ottenere una purea omogenea. In un'altra ciotola setacciate la farina con il lievito e unite 180 g di zucchero, le uova e la purea di ananas. Mescolate bene gli ingredienti, poi incorporate il burro fuso rimasto. Versate nella ciotola con l'impasto il succo di ananas e lavorate il composto per amalgamarlo. Prendete lo stampo con il burro, cospargete lo zucchero rimasto dei totali 250 g e poi mettete le fette di ananas. Versate il composto sulle fette di ananas e cuocete nel forno già caldo per circa 35 minuti, poi spostate lo stampo sul ripiano più basso del forno o addirittura sul fondo e cuocete il dolce per altri 5 minuti poi sfornate. Sformate la torta lasciando raffreddare con il lato con le fette d'ananas verso l'alto. I bordi vengono caramellati e leggermente croccanti.




Nessun commento:

Posta un commento