mercoledì 3 ottobre 2012

Cup cheesecake al cioccolato



Nutella , forse non dovrei nominarla per non fare pubblicità ma è così buona che non mi va di chiamarla banalmente crema alle nocciole, infatti c'è la invidiano anche all'estero, hanno tentato di imitarla ma senza successo. Forse sono un pochino campanilista, proprio poco poco. Adoro i cupcake quindi ho deciso di fare una cheesecake versione cupcake.



Ingredienti

24 biscotti secchi, 90 g di burro, 150 g di panna fresca, 100 g di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia), 1-2 cucchiai di zucchero a velo, 1 cucchiaio e mezzo di nutella.

Preparazione

Imburrate degli stampini di alluminio vanno bene anche quelli usa e getta e metteteli da parte. Preparate l'impasto per la cup cheesecake mettendo nel mixer il burro e i biscotti ottenendo un composto ben amalgamato. Riprendete gli stampini imburrati e ricoprire sia il fondo che le pareti con l'impasto aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, metterli nel frigorifero fino al momento di riempirli. Nel bicchiere del mixer ad immersione mettere la panna, il formaggio, l'uovo e la nutella frullate e riempite gli stampini. Mettete i cup cheesecake in forno a 180° per 30 minuti, coperti con carta stagnola, abbassate il forno a 150° e lasciateli per altri 15 minuti. Estraete gli stampini dal forno, lasciateli raffreddare a temperatura ambiente poi poneteli in frigorifero per qualche ora. Dopo un po' che sono fuori dal forno cup cheesecake si abbasseranno un pochino, la cosa non rovina il gusto. Sformate i cup cheesecake.  Lo spazio rimasto si può guarnire con delle scaglie di cioccolato o con della panna montata, sinceramente li preferisco senza panna ma accompagnati da un buona salsa alla vaniglia.






Nessun commento:

Posta un commento