venerdì 12 ottobre 2012

Pane alla banana


Entrando in cucina stamattina mi cade l'occhio sulla fruttiera e noto che le banane sono troppo mature e i miei figli non le mangiano volentieri quindi ho pensato di fare Il pane alla banana, una ricetta di Nigella Lawson tratta dal libro Delizie divine. A questa ricetta ho apportato alcune modifiche o meglio delle omissioni per via dei gusti di mia figlia. Più che un pane sembra un plumcake, comunque è buonissimo molto profumato, adatto alla prima colazione ma anche a merenda.


Ingredienti
175 g di farina 00, 2 cucchiai di lievito per dolci, 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1/2 cucchiaino di sale, 125 g di burro fuso, 150 g di zucchero (130 g ), 2 uova, 4 banane piccole mature (circa 300 g senza la buccia), un cucchiaino di estratto liquido o una punta di cucchiaino di vaniglia in polvere (quella naturale).
Preparazione
Preriscaldare il forno a 170° e imburrare e infarinare uno stampo per plumcake da 23 x 13 x 7 cm, oppure foderarlo con carta forno. Mettere la farina setacciata con il lievito, il bicarbonato, la vaniglia e il sale in una ciotola. In una ciotola più grande o in quella della planetaria mettere il burro fuso e lo zucchero, mescolare molto bene, unire le uova, una alla volta e poi le banane schiacciate, mescolare  o lasciare lavorare la macchina per un po'. In ultimo incorporate le farine (farina, lievito, bicarbonato, sale e vaniglia) un cucchiaio alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Trasferire il composto nello stampo e infornare per 1 h circa. Per sicurezza fare la prova dello stecchino. Far raffreddare il pane alla banana su una gratella e se piace cospargerlo con lo zucchero a velo.
Varianti
Per gli amanti del cioccolato, come me e mio figlio, si può sostituire 25 g di farina con altrettanti di cacao amaro e aggiungere 100 g di cioccolato fondente a pezzetti o delle gocce di cioccolato fondente.
Buona colazione!!!


Nessun commento:

Posta un commento