giovedì 11 ottobre 2012

Confettura di prugne Claudia



Girando per il mio super preferito, nel reparto orto frutta, c'era una mega offerta di prugne Claudia alla quale non ho saputo resistere, ne ho prese qualche chilo perciò via con la confettura. Si dice confettura quella preparazione a base di frutta e zucchero che non contiene agrumi, altrimenti si chiama marmellata.

Ingredienti (4 vasetti da

1500 g di prugne Claudia, 550 g (500) di zucchero extra fine (la dose di zucchero è per il peso delle prugne senza pelle e senza nocciolo).

Preparazione

Lavate e asciugate le prugne, togliete il nocciolo e mettetele in una pentola d'acciaio con fondo spesso, cuocete le prugne per 10 minuti per ammorbidirle, poi passarle con il passa verdure per separare le bucce dalla polpa. Rimettete le prugne nella pentola e aggiungete lo zucchero. Io da 1500 g di frutta ho ricavato 1100 g di polpa. Cuocete fino a quando facendo la prova del piattino: fate cadere su un piattino un goccia di marmellata se questa non cola la marmellata è pronta. Per me 550 g di zucchero sono troppi ne ho messi 450.
Buonissima su una fetta di pane integrale.



Nessun commento:

Posta un commento