martedì 16 ottobre 2012

Mini tortini alla zucca e cioccolato bianco

In questa ricetta la protagonista è la zucca, si proprio quella bella zucca trombetta arrivata da Ferrara con mia figlia. Questi mini tortini sono molto semplici, privi di uova e per chi non volesse usare i derivati del latte può sostituire il cioccolato bianco con del buon cioccolato fondente.



Ingredienti

400 g di polpa di zucca, 100 g di cioccolato bianco, 8 cucchiai di farina di riso, 3 cucchiai di succo d'arancia, 3 cucchiai di olio di semi (mais), 8 g di lievito per dolci, 3 cucchiai di zucchero di canna integrale.

Preparazione

Sbucciate e tagliate a tocchetti la zucca, avvolgetela nella carta forno o alluminio e infornatela a 160° per 40 minuti. Frullate la zucca con il minipimer o schiacciatela a mano, unite l'olio, il succo d'arancia, lo zucchero di canna, mescolate molto bene. Una volta che l'impasto sarà gonfio incorporate la farina di riso setacciata con il lievito. Dividete l'impasto nei pirottini di carta o negli stampi da muffin precedentemente oliati, sistemate nel centro il cioccolato bianco o quello che preferite e infornate a 170° per 15-20 minuti. Se preferite potete fare dei tortini più grandi (ne escono 4) usando degli stampi più grandi. Si possono servire con frutti di bosco fatti saltare in padella con lo zucchero. Io li ho cosparsi con dello zucchero a velo. 

Nessun commento:

Posta un commento