mercoledì 3 ottobre 2012

Pane ai sette cereali





Sembra un dolce, ma invece e pane cotto nel Fornetto Versilia; si prepara con la miscela già pronta per pani speciali, naturalmente si può cuocere anche in forno. Si presenta con una crosta croccante e l'interno morbido, ha un gusto intenso anche per via dei semi contenuti: Si possono aggiungere anche semi di zucca, di girasole e altri.

Ingredienti

500 g di farina ai 7 cereali (miscela speciale della Spadoni), 7 g di lievito di birra secco, 2 cucchiaini di zucchero, 1 cucchiaino di sale, 350 g di acqua tiepida.

Preparazione

Nella ciotola della planetaria mettere gli ingredienti secchi tranne il sale, azionare brevemente la macchina per mescolare tutti gli ingredienti, aggiungere un po' d'acqua tiepida e il sale con la planetaria sempre in funzione. Aggiungere il resto dell'acqua o quanta ne prende la farina. Io aggiungo anche un goccio d'olio (facoltativo).



Lasciare in azione la planetaria per circa 20 minuti (spegnere ogni tanto per non surriscaldare il motore), dopo di che togliere l'impasto e lavorarlo (sbattendolo ogni tanto) per un po' sulla spianatoia o sul tappetino di silicone. Queste sono azioni che ho imparato da mia suocera, per cui le ripeto anche se credo che con la planetaria non siano necessarie, ma ho sempre fatto così e il pane mi è sempre venuto.

Fare una palla, metterla in una ciotola e coprirla a contatto con la velina e poi con un asciugapiatti o con altra velina ricoprire anche la ciotola. Mettere la ciotola in un luogo caldo: io la sistemo vicino al calorifero e la copro con una copertina. Il calore dipende ovviamente dalla temperatura ambientale, in questi giorni fa parecchio freddo, qui in provincia di Milano per cui credo che l'impasto stia bene dove l'ho messo. Deve lievitare per almeno due ore, trascorso questo tempo riprendere l'impasto lavorarlo di nuovo, dargli una forma a salsicciotto e metterlo nella pentola Versilia, precedentemente imburrata e infarinata. Bisogna sempre imburrare e infarinare la pentola altrimenti il pane non lo staccherete più dalle pareti.




Mettere sempre a contatto con la pasta della velina per evitare che si secchi, riporre al calduccio l'impasto per un'ora e mezza. Preriscaldare lo spargi fiamma sul fornello da caffè, appoggiarvi la pentola V. e lasciare cuocere per i primi 5 minuti a fiamma alta poi abbassare al minimo per gli altri 55 minuti. Di solito sono sufficienti 60 minuti ma è sempre meglio fare la prova stecchino. Se vi piace più croccante lasciatelo qualche minuto in più (5 max 10 minuti), sempre controllando perchè potrebbe bruciare in fretta. Un pane bruciato è disgustoso oltre a far male. E' buono anche a colazione: una fetta spalmata con la marmellata o con la nutella e una tazza di latte.



Nessun commento:

Posta un commento