martedì 16 ottobre 2012

Confettura di zucca

La zucca, regina d'ottobre, amata o odiata, appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, si presta molto bene ad essere usata in cucina: al vapore, al forno, come impasti per ravioli, marmellata per dolci e anche per accompagnare formaggi. Fino a qualche tempo fa la zucca era preclusa ai diabetici, ora sembra abbia delle notevoli proprietà anti diabetiche come risulta da un'importante ricerca realizzata da un gruppo di scienziati dell'Università del Massachusetts. Grazie, alla combinazione di zinco, fosforo e beta carotene, mantiene stabile la glicemia per lungo tempo. Quest'ortaggio, è utile anche per chi soffre di acidità di stomaco e colite, grazie alla presenza di mucillagini e a una sostanza chiamata cucurbitina, che svolge un'azione disinfettante e rilassante sull'intestino (Journal of medicinal food).
Domenica mia figlia ritornando da Ferrara, mi ha portato tra le tante leccornie anche una bella cucurbita moscata ossia una zucca trombetta. Serve veramente poco per rendermi felice. Oggi ho preparato una buona confettura di zucca e dei mini tortini alla zucca e cioccolato bianco.



Ingredienti
1 kg di zucca trombetta, 350 g di zucchero, qualche pezzo di scorza di limone senza la parte bianca, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, 2 bicchieri d'acqua.

Preparazione

Sbucciate e private dai semi la zucca, tagliatela a pezzetti e mettetela in una capiente pentola d'acciaio insieme a due bicchieri d'acqua, allo zucchero, aggiungete la scorza di limone e la cannella. Ponete la pentola sul fuoco e lasciate cuocere per circa 40 minuti o finchè non raggiunge la densità da voi preferita. Fate la prova piattino e versate in vasetti precedentemente sterilizzati in forno a 150° per circa 30 minuti o nel microonde riempiti con due dita d'acqua per almeno 5 minuti a massima potenza. I coperchi li dovete cambiare ogni volta per sicurezza e sterilizzare anche loro, in acqua bollente per 5/10 minuti. 

Dalla fretta di preparare confettura e tortini mi sono dimenticata di fotografare la zucca intera.

Può essere anche un'idea regalo.


Nessun commento:

Posta un commento