sabato 6 ottobre 2012

Strudel ai 4 gusti

Quando si pensa allo strudel di solito ci viene in mente quello alle mele o con altra frutta ma comunque dolce; invece oggi preparo uno strudel salato con quello che ho in frigorifero, perché non mi piace buttare il cibo. Stamattina ho aperto il frigorifero e vedendo carciofi, un rotolo di pasta sfoglia e del Leerdammer fondente a fette,  ho pensato di fare uno strudel, così riesco a far mangiare della verdura a mia figlia. Mi stavo dimenticando che ho messo anche qualche cucchiaio di una salsa ai carciofi che mi hanno dato al super con l'acquisto di un pacco di ravioli, non amando le salse pronte erano giorni che pensavo come usarla rimandando sempre la sua apertura fino a stasera quando ho preparato questo strudel.


Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia, 1 etto di prosciutto cotto, qualche fetta di Leerdammer fondente a fetta, due cucchiai di salsa ai carciofi, due carciofi, aglio, peperoncino, sale, formaggio di montagna stagionato.

Preparazione

Pulite i carciofi, metteteli in acqua acidulata con succo di limone, tagliateli a fettine sottili. In una padella fate rosolare in olio l'aglio e il peperoncino e aggiungete i carciofi fateli cuocere a fiamma viva per qualche minuto, salate, pepate e spegnete il fuoco. Mettete in un piatto i carciofi e fateli raffreddare. Srotolate la pasta sfoglia bucherellate con una forchetta la superficie della pasta per non farla gonfiare troppo e coprite la superficie della sfoglia con le fette di prosciutto, aggiungete le fette di formaggio, la crema di carciofi, i carciofi saltati in padella e le scaglie di formaggio di montagna. Arrotolate la sfoglia dal lato più lungo e chiudete aiutandovi con la carta forno sulla quale appoggia, infornate per 30 minuti a 180° (forno preriscaldato).
Questa sera ho servito lo strudel con fette di zucca messe al forno con olio, sale, pepe e rosmarino fino a quando sono risultate morbide e la superficie leggermente croccantina.


Nessun commento:

Posta un commento