giovedì 18 ottobre 2012

Sedano rapa e patate gratinati

Le verdure gratinate come in genere tutti i piatti gratinati mi confortano parecchio, sarà per quella crosticina dorata e croccante che di solito nasconde un cuore morbido. Il sedano rapa la mia passione del momento unito alle patate al formaggio è ottimo anche gratinato. 




Ingredienti

1 sedano, 4/5 patate medie, 100 ml di panna, latte q. b. , 2 uova, parmigiano grattugiato, sale, pepe, noce moscata, leerdammer fondente, prosciutto cotto a fette, formaggio di montagna stravecchio.

Preparazione

Questa è una ricetta del q. b. quindi poche dosi, ci regoliamo secondo i nostri gusti. Pelate, dividete a metà il sedano rapa e ricavatene delle fette spesse mezzo cm (usate tutte e due le metà), sbollentatele in acqua bollente e salata. Le fette devono restare croccanti. Scolate il sedano rapa e ponetelo in un scolapasta.  sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a fette spesse mezzo cm poi sbollentatele. Scolatele e mettetele anche'esse in uno scolapasta e tenete da parte. In una ciotola mettete la panna, il latte q.b. per ottenere una crema semi liquida, aggiungete le uova, parmigiano grattugiato, sale, pepe e noce moscata. Prendete una teglia sfregate il fondo e i bordi con uno spicchio d'aglio. Disponete le fette di sedano rapa, fate uno strato di prosciutto cotto, uno di formaggio leerdammer a fette, ricoprite con un po' di salsa e una spolverata di parmigiano grattugiato, coprite con uno strato di patate e proseguite così fino ad esaurire gli ingredienti. In ultimo spolverizzate con una generosa manciata di parmigiano e di formaggio di montagna stravecchio e qualche fiocco di burro. 


Infornate a 180/200° fino a quando vederete una bella crosticina dorata sulla superficie. 

Nessun commento:

Posta un commento