mercoledì 14 novembre 2012

Torta salata di biete e....

Questa torta salata è un ottimo piatto unico perché non manca nulla, ci sono: carboidrati, proteine e verdure quindi fibre.



Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia, 250 g di ricotta, 4 fette di prosciutto cotto (la quantità è facoltativa), 1 fetta e mezza di leerdammer fondente, 200 g di biete già cotte, 2 cucchiai di panna, grana padano grattugiato q.b. olio, sale, pepe.

Preparazione

Lavate accuratamente le biete e fatele cuocere con poca acqua, un cucchiaio d'olio, salate a fine cottura, (la verdura non deve essere acquosa).  Prendete 200 g di biete e tritatele con la mezza luna. In una ciotola mettete la ricotta, schiacciatela con una forchetta e unite le biete, una generosa grattata di formaggio grana e se è necessario regolate di sale e aggiungete una grattata di pepe. Stendete la sfoglia, bucherellate la superficie e mettetela in una teglia, lasciando un bordo che poi ripiegherete su se stesso. Mettete sulla sfoglia un parte del composto di ricotta e biete e sopra mettete le fette di prosciutto cotto e di leerdammer fondente, ricoprite con un altro strato di composto e spolverizzate la superficie con del grana padano grattugiato. Ripiegate su se stesso il bordo e infornate a 180° per 25 minuti. Il tempo di cottura dipende dal forno che si possiede.




Nessun commento:

Posta un commento