venerdì 1 febbraio 2013

Tortelli di pesce

Un giorno prima di Natale  sono andata a lezione di tortellini da Grazia, una vera emiliana. Che emozione vedere uscire dalle proprie mani un tortellino. L'avevo già detto che mi emoziono con poco. Per la vigilia di Natale  ho deciso di farli da sola, anzi con l'aiuto di mia figlia. Abbiamo scelto un ripieno di pesce. Lo so che siamo a febbraio ma mi era rimasta la ricetta nelle bozze e solo oggi l'ho ripresa.




Ingredienti

Per la pasta: 400 g di farina, 4 uova.

Per il ripieno

8 filettini di nasello surgelati, 1 spicchio d'aglio, peperoncino q.b. , panna q.b. , pepe, sale, 1 patata lessa.

Preparazione

Sulla spianatoia fate una fontana con il buco in mezzo rompeteci dentro le uova e con una forchetta incorporate piano piano la farina alle uova. Impastate bene con le mani fino ad avere un impasto sodo e non appiccicoso. Formate una palla e lasciate riposare in una ciotola coperta per almeno 30 minuti.
Intanto preparate il ripieno facendo soffriggere l'aglio con un po' di peperoncino, che poi toglierete, aggiungere i filetti di nasello scongelati rompeteli con una forchetta e spruzzateli con del cognac e a fine cottura aggiungete qualche cucchiaio di panna. Aggiustate di sale e pepe e fate raffreddare. Lessate una patata. Sminuzzate finemente il pesce e unitelo alla patata schiacciata. Potete usare un mortaio o un mixer, ma non fate una purea di pesce. Tirare la pasta un po' alla volta per evitare che si secchi troppo.  Formate delle strisce che dividerete in quadrati sui quali disporrete il ripieno, piegare in due il quadrato e si otterrà un triangolo. Prendere i due lati della base schiacciarli leggermente e arrotolarli intorno al dito formando così il tortello. Farli asciugare o congelarli se non li dovete usare subito.  Lessarli in acqua salata e condirli a piacere.  Se dovesse avanzare il ripieno potete fare delle polpettine.

Nessun commento:

Posta un commento