martedì 22 gennaio 2013

Chiacchiere


Le chiacchiere, dolci tipici del Carnevale, solitamente fritti e cosparsi di zucchero a velo.  Si pensa discendano dalle frictilia romane, dolci fritti nel grasso di maiale che nell'antica Roma venivano preparati proprio durante il periodo di Carnevale. I nomi di questi dolci variano a seconda delle regioni di provenienza: chiacchiere e lattughe  in Lombardia, cenci in Toscana, frappe e sfrappole in Emilia, crostoli in Trentino, bugie in Piemonte etc...  
Dopo aver cercato nei libri e nel web una ricetta che prevede l'uso dell'olio nell'impasto invece del burro, e dopo averne provate diverse la mia preferita è quella trovata qui.  Ho apportato delle modifiche , gli ingredienti della ricetta originali li trovate tra parentesi. Questa ricetta l'ho trovata, fatta e rifatta l'anno scorso, ma quest'anno la rifarò in occasione del carnevale perché è veramente buona e le chiacchiere nonostante siano fritte sono più leggere per la presenza dell'olio. Provatele !!!



Ingredienti

400 g di farina 00, 30 g di zucchero, 40 g di olio di mais (olio d'oliva), 3 uova, buccia di limone grattugiata, latte q. b. (rum q. b. ), un pizzico di sale, zucchero a velo q. b. , olio di arachidi per friggere.

Preparazione

Impastare la farina. le uova, lo zucchero. l'olio, la buccia di limone, il sale e aggiungere il latte q. b. per ottenere un impasto sodo. coprite con la pellicola trasparente e riporre in frigorifero per almeno mezz'ora. Passata la mezz'ora prendere l'impasto, dividerlo in pezzi e stenderlo in sfoglie sottili, se avete la macchina per la pasta arrivare fino al numero 5. Tagliare le strisce ottenute in rettangoli, inciderli nel senso della lunghezza con due tagli al centro. Friggerli in abbondante olio caldo, scolarli e cospargerli di zucchero a velo. 
Sono veramente buoni, provatele!




Nessun commento:

Posta un commento