venerdì 11 gennaio 2013

Schiaccia all'origano

Ieri sera non avevo abbastanza pane quindi ho fatto una schiaccia bassa bassa aromatizzata con origano.




Ingredienti
 270 g di semola rimacinata di grano duro, 150 ml di acqua tiepida, 1 cucchiaio abbondante di olio evo, 1/2 cucchiaino di sale, 10 g di lievito di birra fresco o 4 g di lievito di birra disidratato, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino scarso di malto d'orzo in polvere (facoltativo), olio evo q. b. per condire, origano e sale rosa.

Preparazione

Mettere la farina, il lievito secco (il lievito di birra fresco scioglierlo in un po' d'acqua tolta dai 150 ml), il malto e lo zucchero. Azionare la macchina e  aggiungere i 150 g di acqua (un poco alla volta per regolarvi secondo quanta ne prende la farina) e il cucchiaio d'olio evo. Per ultimo aggiungere il sale, lasciare lavorare la macchina e fare incordare bene l'impasto. Rovesciare l'impasto sulla spianatoia e impastare ancora un po' a mano. Mettere la palla ottenuta in una ciotola leggermente unta d'olio e coprire con della pellicola. Lasciare lievitare in un luogo caldo per 2 h. Prendere la pasta e rovesciarla delicatamente sulla spianatoia, tirarla prima a mano e poi con il mattarello fino a raggiungere lo spessore desiderato. Ungere una teglia rettangolare adagiare la pasta e spennellate con abbondante e massaggiare con le dita lasciando i caratteristici segni. Macinare sopra la superficie del sale grosso rosa (o quello che volete) e origano. Infornare a 200° fino a cottura o secondo quanto la desiderate croccante.
E' ottima come sostituto del pane per accompagnare salumi e formaggi ma anche come aperitivo oppure può essere una sana merenda.

Nessun commento:

Posta un commento