giovedì 15 novembre 2012

Gnocchi di ricotta al sugo di pomodoro

Avevo della ricotta da usare, arrivata quasi a scadenza (a volte mi lascio prendere dalle offerte soprattutto se i prodotti sono di qualità);  quindi oggi farò degli gnocchi di ricotta conditi con un semplicissimo sugo di pomodoro.




Ingredienti per 4 persone

300 g di ricotta, 2/3 uova, 60 g di farina, 60 g di fecola di patate, 100 g di grana padano grattugiato, sale, pepe,noce moscata, 2 cucchiai d'olio, due cipolline o mezza cipolla, 1 scatola  400 g di polpadoro finissima Casar (provenienza Sardegna), 1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro, qualche fogliolina di basilico.
La dose delle uova dipende da quanto ne richiede l'impasto, quindi io ne metto prima due e se poi fosse necessario aggiungo l'altro uovo.
Per quanto riguarda il sugo, potete usare i pomodori freschi il risultato sarà certamente migliore.

Preparazione

Mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela con una forchetta per ammorbidirla. Sbattete a parte le uova e unitele alla ricotta assieme alla farina, al parmigiano, al sale, al pepe e a una grattugiata di noce moscata. Lavorate rapidamente gli ingredienti, fino a ottenere un impasto liscio e sodo. Quindi staccate delle piccole quantità di pasta e ricavatene delle stringhe spesse circa un dito e tagliatele a tocchetti. Otterrete degli gnocchi che lascerete riposare per circa 20 - 30 minuti. Preparate il sugo di pomodoro facendo soffriggere a fuoco dolce la cipolla, alla quale aggiungerete il triplo concentrato di pomodoro e poi la polpa di pomodoro o i pomodori freschi prima sbollentati e passati. A fine cottura aggiungete qualche foglia di basilico.
Lessate gli gnocchi in abbondante  acqua salata fino a quando verranno a galla, poi scolateli e conditeli con il sugo di pomodoro. Potete anche condirli con del ragù alla bolognese oppure come preferite.






Nessun commento:

Posta un commento