mercoledì 2 gennaio 2013

Fusillacci farro e semola

Dopo parecchio tempo senza scrivere perché ero troppo presa ha impastare tirare la pasta sfornare dolci delizie per il Natale, eccomi di nuovo qui con delle ricettine fatte con amore per la mia famiglia.
Questa pasta è semplice ma con un buon sugo può diventare un piatto veramente buono. Non sono come i fusilli in scatola e non so se si fanno così, questo è un mio esperimento riuscito bene secondo i miei commensali a Santo Stefano.






Ingredienti

300 g di semola di grano duro, 200 g di farina di farro macinata a pietra, acqua tiepida q.b.

Preparazione

Disponete la semola e la farina di farro sulla spianatoia o nella planetaria, unite tanta acqua tiepida quanta ne serve per dare consistenza all'impasto, e lavorare gli ingredienti con le mani o azionare a bassa velocità la macchina. Se usate la planetaria quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, fermate la macchina, estraete l'impasto e lavorate a mano per perfezionare la lavorazione. Dopo aver ottenuto un impasto liscio e sodo, prendetene un pezzetto fate un serpentello da cui ricaverete dei pezzetti di circa 4 cm, io misuro con tre dita, fate dei piccoli serpentelli che arrotolerete sullo spiedino di legno formando una spirale, fate scorrere velocemente lo spiedino sulla spianatoia e poi sfilate il fusillaccio dallo spiedino.




 Mettete la pasta su vassoi usa e getta ricoperti di carta forno e congelatela (se non la usate subito, potete anche seccarla). procedete così fino ad esaurimento della pasta. Quando la pasta è ben congelata potete metterla in sacchetti freezer e usarla quando vi servirà.
Un consiglio quando la pasta è congelata va buttata in acqua bollente salata senza scongelarla. Conditela con un buon sugo o ragù, io li ho conditi con sugo d'agnello alla pastorale bello denso. Il sugo entra nella spirale e ne resta imprigionato per la goduria del palato. Mi sta venendo fame.



Nessun commento:

Posta un commento