Questi biscotti sono una mia variante dei biscotti di grano duro al caffè (posterò in seguito la ricetta), presi dal mensile "La mia cucina vegetariana"; potrei dire che sono un'altra cosa ma per correttezza cito la fonte primaria. In questa ricetta ho diminuito la dose di zucchero, preferendo quello di canna integrale allo zucchero semolato e ho usato due farine integrali: farro e avena perché mi piacciono come gusto e anche perché fanno bene alla salute.
Ingredienti
100 g di farina di farro integrale, 50 g di farina di semola di grano duro, 60 g di farina d'avena integrale, 1 cucchiaio di farina per la spianatoia,1 pizzico di sale, 40 g di burro o di margarina, 80 g di zucchero di canna integrale, 2 cucchiai di zucchero di canna integrale per la superficie dei biscotti, 1 uovo, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaino e mezzo di caffè solubile, 2 cucchiaini di acqua.
Preparazione
In una ciotola capiente setacciate le farine con il lievito e un pizzico di sale. In una seconda ciotola lavorate il burro con lo zucchero utilizzando una frusta elettrica ad alta velocità. Fate sciogliere 1 cucchiaino di caffè solubile con due cucchiaini di acqua calda, incorporatelo alla crema di burro e zucchero insieme all'uovo. Unite le farine e lavorate fino a formare una pasta piuttosto solida. Ricaviamo un panetto, avvolgetelo con la pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per 30 minuti. Scaldate il forno a 180°. Tirate la pasta a uno spessore di 0.5 cm, ritagliate dei rettangoli e trasferiteli in una teglia ricoperta con carta forno distanziandoli un po' l'uno dall'altro. Mescolate 2 cucchiai di zucchero con il mezzo cucchiaino di caffè solubile e spolverizzate i biscotti prima di infornarli. Cuocete i biscotti per 8-10 minuti, sfornate e fateli raffreddare su una gratella.
Nessun commento:
Posta un commento