martedì 18 settembre 2012

CIAMBELLA VARIEGATA (di Anna)






Visto che sto vivendo un periodo di amore folle per le ciambelle, ne ho preparata una per colazione seguendo la ricetta della mia amica Anna che mi gentilmente dato, tra un caffè e delle chiacchiere fra amiche. Questa ciambella è veramente buona e leggera proprio adatta alla colazione o per merenda. 
Grazie Anna !!!


Ingredienti: (tra parentesi ci sono le mie modifiche)

300 g di farina, 200 g di zucchero (150 g), 3 tazzine da caffè di latte, 2 tazzine e mezzo di olio di mais, 1 bustina di lievito per dolci, 3 uova, scorza di limone (non l'ho messa), 1 cucchiaio di cacao amaro, 1 cucchiaino e mezzo di Nesquik.

Note: 3 tazzine di latte sono circa 150 g, le dosi del cacao e del Nesquik dipende dal gusto personale.

Preparazione 


Montare le uova con lo zucchero, aggiungere l'olio continuando a mescolare o lasciando lavorare la macchina se si usa la planetaria o un mixer. Setacciare la farina con il lievito, il cacao amaro e il Nesquik, aggiungerli all'impasto alternandoli al latte. L'impasto deve essere morbido. Imburrare e infarinare uno stampo per ciambella e infornare a 180° per 30 minuti, fare la prova stecco di legno. Io ho usato il Fornetto Versilia cottura sul fornello da caffè al minimo per 55 minuti, vale sempre la prova stecchino di legno (spiedino).


Nessun commento:

Posta un commento